FILOSOFIA AZIENDALE

L'Azienda Acquabona è indirizzata, da oltre 25 anni, alla coltivazione dei vitigni autoctoni più caratteristici; la peculiarità dell'ambiente elbano, caratterizzata dal clima mediterraneo e marino, consente la loro miglior espressione produttiva.

La Fattoria Acquabona punta a conservare e valorizzare nei suoi vini l'originalità di questi vitigni, nel rispetto dell’ambiente, della tradizione viticola e della tipicità enologica dell'Isola d'Elba. I vini prodotti dalla Tenuta Acquabona sono ricchi di profumi fragranti, delicati e gradevoli al gusto; essi valorizzano la tipicità dei vitigni, mantenendo la tradizionale genuinità del vino elbano "di fattoria".

In particolare l'Azienda Acquabona ha aperto la strada al rilancio del famoso Aleatico Passito dell'Elba, straordinario vino da dessert, nonché dell'Ansonica, un tradizionale vitigno bianco autoctono, presente da secoli nell'Arcipelago Toscano, che all'Elba rischiava l'oblio.

Ricordiamo inoltre, tra i vini bianchi, il Vermentino dell'Elba e l'Elba Bianco; tra i rossi spiccano l'Elba Rosso Riserva Camillo Bianchi, il Voltraio (da uve Syrah e Merlot) e l'Elba Rosso.