LE VIGNE, I VITIGNI

Il principale corpo aziendale è situato in località Acquabona, nel Comune di Portoferraio. Vi sono circa quattordici ettari di vigneto, dove coltiviamo le uve bianche ed una parte delle uve rosse.

Le uve rosse più pregiate, destinate alla produzione dei vini da riserva e dell'Aleatico DOCG, sono invece coltivate nel podere "La Cote di Siterno", presso la frazione di Lacona, nel Comune di Capoliveri.

L'amore per l'isola, il suo territorio e la sua cultura hanno indirizzato la nostra attenzione verso la riscoperta dei vitigni locali o, per meglio dire, autoctoni, cioè i vitigni originari del posto o diffusi all'Elba da tempo immemorabile.

La base della nostra produzione proviene da antichi vitigni toscani, quali il Sangiovese ed il Trebbiano ed ancora, da quelli più legati al territorio isolano: l'Aleatico, da cui si ottiene uno straordinario vino da dessert, recentemente insignito della DOCG; l'Ansonica, tradizionale vitigno bianco autoctono, presente da secoli nell'Arcipelago Toscano. I nostri vini vogliono essere un omaggio agli antichi sapori di questa terra.