News

NOTIZIE SULLA VENDEMMIA 2014 E DINTORNI

L'annata 2014 è stata caratterizzata da condizioni climatiche e meteorologiche inusuali. L’inverno molto mite e le piogge particolarmente frequenti hanno creato condizioni favorevoli al proliferare degli insetti parassiti ed alle malattie fungine; la fase vegetativa è stata particolarmente lunga, portando la maturazione a compiersi verso l’autunno, con un sensibile ritardo.
D’altro canto, l’alternanza di caldo diurno e fresco notturno registrata in estate ha probabilmente avuto effetti positivi sulla sintesi di aromi nelle uve.
La vendemmia si è svolta sotto favorevoli condizioni meteorologiche.
Il quantitativo raccolto è stato ridotto per la scelta di selezionare, alla raccolta, solo il frutto migliore; le uve hanno raggiunto gradazioni zuccherine più basse, ma hanno rivelato una ricchezza e finezza di aromi sorprendente ed inaspettata.
Il nostro vino, che presenta solitamente caratteri tipici di aree viticole “mediterranee”, calde e poco piovose, quest’anno assume invece un eccellente equilibrio tra ricchezza di aromi e delicatezza.
Le preoccupazioni pre-vendemmiali hanno lasciato il posto ad una grande soddisfazione per il risultato ottenuto.
A completare il quadro positivo dell’annata, un accenno ai riconoscimenti che abbiamo ottenuto da importanti guide del settore:

l’Aleatico 2010 "Vino Slow"

La guida Slow Wine, edita da Slow Food, è stata presentata a Torino il 26 Ottobre 2014 nell’ambito del Salone del Gusto; il nostro Aleatico dell'Elba 2010 è stato di nuovo insignito della qualifica di "Vino Slow".
N.B. "Vino Slow" è il riconoscimento attribuito ai vini che, oltre alla eccellente qualità organolettica, esprimono una spiccata rappresentatività del loro territorio di produzione.

l’Aleatico 2010 "Vino dell'Eccellenza"

La Guida "Vini d'Italia 2015", edita dall'Espresso, ha attribuito anche quest’anno la qualifica di "Vino dell'Eccellenza" al nostro Aleatico dell'Elba 2010, che rimane l’unico vino elbano, in assoluto, ad aver ottenuto il massimo riconoscimento della Guida dell'Espresso.

Concorso CERVIM 2014

Il concorso del CERVIM di Aosta (Vini di territori viticoli estremi, tra cui rientrano, oltre ai vigneti di montagna, i vigneti terrazzati e quelli delle piccole isole) ha attribuito la medaglia d'oro all'Aleatico dell'Elba DOC 2009 (punteggio 91,33) e l’ottimo punteggio di 87,33 al Voltraio Toscana Rosso IGP 2009; la premiazione ha avuto luogo sabato 15 novembre 2014 a Trento.

NOTIZIE SULLA VENDEMMIA 2013 E DINTORNI

L'annata 2013 si è chiusa con una vendemmia confortata dal bel finale di stagione, asciutto e soleggiato. Le favorevoli condizioni meteorologiche hanno permesso di raccogliere uve ben mature, sane, integre e ricche di aromi, ponendo le premesse per una qualità elevata nel vino. In questo finale d'annata il nostro impegno è stato gratificato anche dai riconoscimenti che ci sono stati attribuiti da importanti guide del settore:

l’Aleatico 2009 "Vino Slow"

La guida Slow Wine, edita da Slow Food, è stata presentata a Venezia il 26 Ottobre 2013. L'Aleatico dell'Elba 2009 Acquabona è stato insignito della qualifica di "Vino Slow".

N.B. "Vino Slow" è il riconoscimento attribuito ai vini che, oltre alla eccellente qualità organolettica, esprimono una spiccata rappresentatività del loro territorio di produzione.

l’Aleatico 2009 "Vino dell'Eccellenza"

La Guida "Vini d'Italia 2014", edita dall'Espresso e presentata a Firenze il 17 ottobre 2013, ha attribuito la qualifica di "Vino dell'Eccellenza" al nostro Aleatico dell'Elba 2009; si tratta del primo vino elbano, in assoluto, che ottiene il massimo riconoscimento della Guida dell'Espresso.

l’Aleatico 2009 finalista 2014

La guida dei vini d’Italia 2014 del Gambero Rosso ha classificato l’Aleatico 2009 come “due bicchieri rossi”, ovvero finalista per l’attribuzione dei tre bicchieri.
Sempre due bicchieri sono stati attribuiti al Benvenuto 2011, di cui è stato sottolineato il favorevole rapporto tra qualità e prezzo, ed il Voltraio 2009. A completare l’ottima recensione dei prodotti aziendali, è stato assegnato un bicchiere ad altri sei vini aziendali: l’Elba Bianco, l’Elba Bianco Tradizione, l’Ansonica dell’Elba, l’Elba Vermentino, l’Elba Rosato e l’Elba Rosso Riserva Camillo Bianchi 2009.

CONCORSO CERVIM 2013

Il concorso del CERVIM di Aosta (Vini di territori viticoli estremi, tra cui rientrano, oltre ai vigneti di montagna, i vigneti terrazzati e quelli delle piccole isole) ha attribuito la medaglia d'oro a due nostri prodotti: L'Elba Rosso Riserva 2008 (punteggio 90,33) e l'Aleatico dell'Elba 2008 (Punteggio 90,66); La premiazione ha avuto luogo il 29/9/2013 a Palermo.

VINITALY 2014

Saremo presenti al Vinitaly 2014
allo stand “I vini delle piccole isole”
Padiglione 7-F2