LE VIGNE, I VITIGNI

Il principale corpo aziendale è situato in località Acquabona, nel Comune di Portoferraio. Vi sono circa quattordici ettari di vigneto, dove coltiviamo le uve bianche ed una parte delle uve rosse.

L e uve rosse più pregiate, destinate alla produzione dei vini da riserva e dell'Aleatico DOCG, sono invece coltivate nel podere "La Cote di Siterno", presso la frazione di Lacona, nel Comune di Capoliveri.

L'amore per l'isola, il suo territorio e la sua cultura hanno indirizzato la nostra attenzione verso la riscoperta dei vitigni locali o, per meglio dire, autoctoni, cioè i vitigni originari del posto o diffusi all'Elba da tempo immemorabile.

La base della nostra produzione proviene da antichi vitigni toscani, quali il Sangiovese ed il Trebbiano ed ancora, da quelli più legati al territorio isolano: l'Aleatico, da cui si ottiene uno straordinario vino da dessert, recentemente insignito della DOCG; l'Ansonica, tradizionale vitigno bianco autoctono, presente da secoli nell'Arcipelago Toscano. I nostri vini vogliono essere un omaggio agli antichi sapori di questa terra.