ANSONICA DELL'ELBA

Vino particolare, dal gusto "mediterraneo", archetipo della viticoltura di questo territorio; è un vino di colore paglierino, caldo, di corpo, morbido, che esprime pienamente il carattere solare dei luoghi di provenienza. La vinificazione esalta la tipicità del gusto e degli aromi floreali, che richiamano i campi assolati ed odorosi di fioriture e di fieno, con un ricordo di frutta secca (mandorle soprattutto)

Viene posto in bottiglia nella tarda primavera.

E' un vino e che, per struttura e pienezza del gusto, si accompagna bene anche ai piatti di pesce più saporiti quali i crostacei, le zuppe di pesce ed il cacciucco alla livornese.

Da servire in calici capienti, attorno ai 12-14 gradi.

La produzione è di circa 8.000 bottiglie per anno

Nota Storica: Vitigno tradizionale dell'Isola d'Elba, l'Ansonica veniva un tempo vinificata nei "palmenti", pigiatoi collocati in prossimità dei vigneti e costituiti da una o più vasche comunicanti, spesso scavate nella roccia, più raramente costruite in muratura di pietra. Tali manufatti sono ancora visibili in alcune località dell'Isola del Giglio e dell'Elba.

Si ottenevano vini con tendenza all'imbrunimento per la forte presenza di polifenoli, estratti in gran quantità durante la macerazione del mosto. Il vino veniva descritto come "....caldo, profumato, che marsaleggia rapidamente...."