L'AZIENDA ACQUABONA

La Fattoria dell'Acquabona risale ai primi decenni del 1700; il toponimo deriva dalla presenza di una fonte d'acqua dolce, bene prezioso per gli isolani; l'azienda è situata a mezza strada tra Portoferraio e Porto Azzurro, e si adagia dolcemente dal versante orientale del Monte Orello verso il Golfo di Portoferraio.

L'Azienda vitivinicola nasce alla fine degli anni '50; alla viticoltura si affiancavano la coltivazione di cereali e di foraggio per l'allevamento bovino, successivamente abbandonati a favore della viticoltura specializzata.

Negli anni '80 l'Azienda è stata rilanciata sotto la guida di tre agronomi, che hanno applicato nuovi criteri per la coltivazione dei vigneti e per la vinificazione.

L'attuale orientamento produttivo è indirizzato ad una agricoltura il più possibile naturale, con grande attenzione alla salvaguardia dell'ambiente, nonchè alla tipicità ed alla genuinità del vino.

Oggigiorno la Fattoria dell'Acquabona comprende oltre 16 ettari di vigneto ed è tra le maggiori aziende vitivinicole dell’Isola d’Elba.